Click here to view search form

“Taurus Brass Ensemble” in concerto

Castelfranco Estate 2021 - Teatro e Musica in Fortezza
Teatro e Musica
Spettacoli dal vivo, teatro
Orario: 
21.30
Data: 
Giovedì 29 Luglio 2021
Ingresso: 
Ingresso a pagamento con prenotazione

CHI SONO I TAURUS Brass Ensemble

L’ensemble nasce dall’idea di amici, studenti del Conservatorio “G.Verdi” di Torino, sotto la guida di Giancarlo Gazzani.

Sfruttando al massimo le potenzialità dei singoli strumenti, il gruppo si presenta con un repertorio che spazia dalla musica antica e rinascimentale a quella operistica e sinfonica, dai più moderni arrangiamenti di musica jazz e contemporanea alle musiche da film.

Una delle tante peculiarità della formazione è anche quella di proporre brani scritti in esclusiva per l’ensemble da Giancarlo Gazzani, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e dagli stessi membri del gruppo.

Si sono esibiti su tutto il territorio nazionale, (in formazione a quartetto, quintetto,ottetto fino ad arrivare al grande ensemble), in importanti stagioni concertistiche come MITO e Lingotto Musica.

Il Taurus Brass Ensemble, nell’intento di promuovere la musica a tutti i livelli, sono inoltre attivi nella Regione Piemonte con il progetto “Cultura e Malattia” attraverso il quale tengono ogni anno decine di concerti nelle ASL e nelle case di riposo per far ascoltare la musica e gli strumenti d’ottone anche a coloro che non possono recarsi direttamente nelle sale da concerto.

Il gruppo impartisce anche lezioni-concerto nelle scuole elementari, medie e superiori, guidando gli studenti attraverso un percorso divertente e coinvolgente alla scoperta e riscoperta della musica classica e non solo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA  FORMAZIONE

L’ ensemble di ottoni  é una formazione attualmente molto in voga composta da trombe (con l’utilizzo anche di trombino, cornetta e flicorno soprano),corno, tromboni(con utilizzo anche di euphonium) e basso tuba; in alcune occasioni si può aggiungere a richiesta una sezione ritmica (percussioni).

Così strutturato, l’ensemble permette quindi di proporre esecuzioni che coprono tutti i registri musicali, dal più acuto al più grave, come un’orchestra.

Nato  in ambito classico e cameristico, l’ ensemble di ottoni ha sviluppato nel corso degli ultimi decenni  una propria autonomia, sviluppando inoltre una importante contaminazione con la musica jazz e le colonne sonore: il successo internazionale di gruppi come i Canadian Brass, Empire Brass e i German Brass, solo per citarne alcuni, si deve proprio alla sapiente commistione di stili e repertori diversi, accomunati dall’esecuzione con i timbri e le sonorità caratteristiche degli ottoni, che hanno reso conosciute ed apprezzate queste formazioni anche al pubblico meno esperto. Il repertorio musicale dell’ensemble moderno é quindi in larga misura costituito da trascrizioni di ogni tipo di composizioni di tutte le epoche, dal classico al barocco, dal blues ad arrangiamenti pop e di musiche da film e natalizie.

Allegati
Note: IL PUBBLICO SARA' TENUTO AD ESIBIRE ALL'INGRESSO DELLE MANIFESTAZIONI LA CERTIFICAZIONE VERDE ANTI COVID. In alternativa dovrà comprovare con adeguata documentazione la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) OPPURE l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Oggi a Finale
Oggi nel Finalese
Tutta la settimana
In settimana
Calendario & Ricerca
Ricerca & Stampa

Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali