Click here to view search form

Odissea, un racconto mediterraneo. “La Ninfa Calipso (canto V)”.

Castelfranco Estate 2021 - Teatro e Musica in Fortezza
Teatro e Musica
Spettacoli dal vivo, teatro
Orario: 
21.30
Data: 
Martedì 10 Agosto 2021
Ingresso: 
Ingresso a pagamento con prenotazione

Odissea, un racconto mediterraneo. “La Ninfa Calipso (canto V)”. Con Amanda Sandrelli. A cura di Teatro Pubblico Ligure.

martedì 10 agosto ultimo appuntamento di Teatro Pubblico Ligure alla Fortezza di Castelfranco con Stefania Sandrelli protagonista di La Ninfa Calipso per Odissea un racconto mediterraneo, canto V del poema omerico. Calipso è colei che nasconde. È nella sua isola che Odisseo si trova ormai da sette anni quando Atena implora gli altri dèi di accorgersi di questo eroe che ancora non ha fatto ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Calipso gli ha offerto l’immortalità e la sua bellezza eterna. Odisseo sa a cosa rinuncia ma vuole rientrare nel mondo, nel tempo che passa, non vuole rinunciare al suo essere uomo mortale. Calipso, piangendo, lo lascerà riprendere il suo viaggio. Amanda Sandrelli, con forza e dolcezza, dà vita ad una umanissima Calipso e sceglie di accostarla, per contrasto, ad una Clitemnestra contemporanea. Racconterà quindi di due abbandoni vissuti in modo diametralmente opposto. Racconterà di due donne che sono due volti della stessa Luna.

Odissea un racconto mediterraneo restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti. Odissea un racconto mediterraneo è una rotta, la rotta di Odisseo, ed è la rotta che unisce le sponde del mediterraneo da Est a Ovest da Nord a Sud. L’Odissea è un arco che scavalca le epoche. È la classicità e al tempo stesso la modernità, inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano, cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante. Odissea un racconto mediterraneo è un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo.

 

A SEGUITO DECRETO DI GIOVEDI' 22 LUGLIO U.S. SI COMUNICA CHE A PARTIRE DAL GIORNO 6 AGOSTO P.V. PER POTER ASSISTERE AGLI SPETTACOLI IL PUBBLICO SARA' TENUTO AD ESIBIRE ALL'INGRESSO LA CERTIFICAZIONE VERDE ANTI COVID. In alternativa dovrà comprovare con adeguata documentazione la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) OPPURE l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

 

Allegati
Realizzazione: Provincia di Savona | Credits e note legali