Click here to view search form

L'arte, dono per la vita

esposizione personale di Bernardo Asplanato
Arte e Cultura
Art exhibitions
Luogo:
Oratorio dei Disciplinanti
Hour: 
dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle 20 (lunedì chiuso)
Day: 
Saturday 9 April 2022 to Sunday 24 April 2022
Ingresso: 
Ingresso libero

Mostra dedicata al maestro, Bernardo Asplanato“L’arte, per la vita”.

Sono 129 le opere su tela e alcune opere su carta che comporranno l’esposizione del maestro, visitabili dal 9 al 24 aprile (tranne il lunedì) dalle 15.00 alle 20.00, presso l'Oratorio de' Disciplinanti, Piazza Santa Caterina – Finale Ligure (SV). Tutte le opere esposte sono una parte della produzione artistica del pittore che, dopo la sua scomparsa, sono state donate ad AIFO.

Questa straordinaria donazione rendere concreto il sogno del pittore, ogni donazione per le opere d’arte sarà interamente devoluta alle attività di formazione e inclusione sociale di donne in fragilità che AIFO sostiene in Brasile, Guinea Bissau e Mozambico.  Per questo ringraziamo ancora la prof. Anna Maria Larcher, moglie del pittore e donatrice delle opere, e tutti coloro che ci sosterranno in questo progetto.

qui il link al sito dedicato

https://www.aifo.it/in-evidenza/l-arte-un-dono-semplice/

AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

Via G. Borselli, 4-6 - 40135 Bologna

www.aifo.it

Bernardo Asplanato, decano dei pittori imperiesi e allievo del pittore Felice Casorati, è stato titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo. Pluripremiato durante la sua lunga carriera, ricordiamo, tra i diversi riconoscimenti e sicuramente in modo non esaustivo, la fondamentale antologica del 1994 dedicatagli dal Comune di Imperia, il successivo omaggio ostensivo in occasione del novantesimo compleanno dell'artista nel 2012, il Premio Anthia 1997 per la pittura, il Premio Parasio 2000.

AIFO - Organizzazione di Cooperazione Sociosanitaria Internazionale, opera da più di 60 anni nei paesi a basso reddito per l’inclusione socioeconomica dei gruppi sociali più vulnerabili e per il rafforzamento della società civile, con focus sulle Organizzazioni di persone con Disabilità, e dei sistemi sanitari locali.

Inaugurazione sabato 9 aprile ore 17
 
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 aprile 2022 e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle 20 (lunedì chiuso).

Design: Provincia di Savona | Credits e note legali